I Sapori delle Parole

Convivialità, pazienza, rispetto, altruismo e leadership al servizio del gruppo si spandevano dai piatti stellati il 17 Gennaio del 2016. L’alchimia, cosi difficile, é riuscita al Mamà Lab in un team working “Racconti in Cucina” che ha visto chef protagonisti il Team vendite di Birra Peroni, al termine del Follow Up del Progetto Birra Peroni Coaching Program.

L’intero team aveva voglia di concludere il viaggio suggellandolo con generosità. Si è quindi pensato ad un lavoro in squadre che non creasse solo competizione, ma anche tifo e sostegno.

Cucinare “insieme” in uno spazio condiviso prestando attenzione gli uni agli altri, con fantasia e organizzazione, ha aperto l’accesso a nuovi sensi e significati, oltre che nuovi sapori. Le pietanze, quindi, sono state la sintesi e nel contempo il segno di una coesione e intesa dei partecipanti.

Il “Menu Grande Degustazione Birra Peroni Team S&D” ha parlato del gruppo e dei singoli, di storia e tradizione, di geografia, di passione e talento. Ha raccontato il gusto per il dettaglio, l’abilità di improvvisazione e apertura al nuovo e diverso, con combinazione impensabile di ingredienti tipici delle diverse località di provenienza dei partecipanti.

L’intera esperienza ha raccontato la determinazione di un insieme di forze di talento con una coesione ritrovata e rinforzata, suggellando l’importanza dell’ascolto, del dialogo e della cura di un buon Leader Coach.

Quando c’è veramente l’ ascolto intenso, ossia quando c’è l’intenzione di accogliere, non può che essere coinvolto il cuore. °Durante la serata si sono sincronizzati i sentimenti, nell’intero viaggio si sono collegati i cuori, “riflettendo” con mente aperta al nuovo, verso nuovi orizzonti e nuovi comportamenti, cogliendone le novità e “le diverse verità”.

Flussi di parole, di attività partite dalla farina, dalle uova e di emozioni espresse con ironia e sapore, accompagnate dalle effervescenti birre Peroni, sono stati gli ingredienti di un’alchimia che ha reso un progetto di coaching una sorta di ricostituente “a rilascio lento” di cura e attenzione alle persone e al loro valore.

Per noi coach è stato importante “raccontarci” attraverso la preparazione di un dessert composto da un denso zabaione, tra strati di millefoglie e “contrattempi” di frutta secca… in “Dolci Equilibri”.

Maria Teresa Arcidiaco

Add A Comment